L’analisi del posizionamento strategico delle imprese per l'Africa

×

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: file_entity. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /var/www/vhosts/africanplan.org/mentors.africanplan.org/includes/bootstrap.inc).

Strumenti, semplici ed efficaci, che con poco dispendio di risorse, e con l’impiego di fonti informative ormai consolidate nel nostro sistema delle imprese, sono in grado di contribuire in modo significativo ai processi decisionali delle nostre imprese.

Detti strumenti hanno la caratteristica di essere innanzitutto svincolati da logiche settoriali, ma soprattutto sono modulari. Possono essere implementati in azienda a seconda del tipo di analisi che si intende realizzare e della complessità delle informazioni che si ritiene di dover gestire.

..... Dall’analisi del posizionamento strategico emergono alcune indicazioni che ci indirizzano verso la cosiddetta analisi SWOT (punti di forza e di debolezza dell’impresa, minacce ed opportunità esterne).

Indicazioni utili all’imprenditore per volerne sapere di più. La domanda che in genere ci si pone riguarda la necessità di comprendere meglio i perché di un determinato posizionamento strategico (dall’analisi della fase 1 giungono indicazioni di massima, anche se molto significative per un’impresa di piccolo/medie dimensioni).

Per comprendere meglio i perché, occorre a questo punto predisporre un intervento di analisi dello status-quo aziendale. Strumento anch’esso pensato per le PMI, che richiede un dispendio di risorse, assolutamente affrontabile anche da microimprese.

Tags: 

Aimeriez-vous participer à un projet qui a pour but d’aider l’Afrique?