Analisi redditività e sviluppo portafoglio clienti in Africa

×

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: file_entity. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /var/www/vhosts/africanplan.org/mentors.africanplan.org/includes/bootstrap.inc).
Ad ogni azienda che necessiti di conoscere in modo preciso ed attuale l'insieme delle informazioni sui propri clienti in modo da poter, successivamente, definire in modo maggiormente efficace le azioni promozionali, di focalizzare con maggior precisione le attività di lancio di nuovi Prodotti e/o di realizzare sistemi evoluti di Customer Service. In secondo luogo, all'interno di mercati sempre più maturi e con pressione concorrenziale elevata, le azioni di Cross e Up Selling diventano fondamentale leva di business e sistema di diversificazione del rischio.
 
obiettivi
La gestione aziendale ottimale deve prevedere un’attenta valutazione dei clienti finalizzata al disegno dei profili e la definizione di cluster (segmenti di clienti) corretti al fine di mettere in luce le differenti categorie di bisogni e su queste orientare azioni di marketing reattive e proattive e adeguate strategie di C.R.M.
Questa valutazione ha l'obiettivo di individuare le potenzialità di sviluppo che caratterizzano i diversi segmenti e, sulla base di tali potenzialità, definire il migliore complessivo di azioni in linea sia con le aspettative / esigenze dei clienti sia con gli obiettivi aziendali.
 
fasi operative del servizio
Analisi della redditività dell'attuale portafoglio
Analisi delle possibilità di sviluppo del parco clienti
Analisi del livello di fedeltà e fidelizzazione
Analisi del livello di customer satisfaction
Analisi della customer base composta da:
trend monitor
range coverage
customer management
customer acquisition
customer loss
customer turnover
customer retention