Il coaching in aziende e organizzazioni è orientato ad accrescere le potenzialità dei singoli e dei team, attraverso l’individuazione di punti di forza e possibili aree di miglioramento.
E’ adatto per raggiungere obiettivi sfidanti, risolvere problemi organizzativi, comunicativi e relazionali all’interno del team di lavoro e all’esterno con i clienti.
Il coach sostiene e facilita le persone nella ricerca di modalità efficaci e flessibili per raggiungere gli obiettivi.
Il coaching aziendale è un processo di scoperta e di cambiamento che si può realizzare sia in gruppo che individualmente, dove ogni persona è facilitata dal coach a riconoscere e valorizzare le proprie risorse personali, a sviluppare un efficace piano di azione per sbloccare situazioni critiche, superare ostacoli, facilitare il cambiamento, raggiungere gli obiettivi desiderati.
Durante un processo di coaching il consulente non assume il ruolo di esperto che dà consigli o di specialista che formula diagnosi organizzative, ma sostiene i clienti nel costruire un percorso di facilitazione del cambiamento, affinché raggiungano obiettivi o trovino soluzioni attraverso lo sviluppo di loro capacità ed abilità.
Il coaching aziendale è un processo che permette di lavorare su limiti e risorse individuali senza dover rivelare al gruppo i propri punti deboli, condividendo contemporaneamente la responsabilità verso il raggiungimento di obiettivi comuni.