Segui questi passaggi per migliorare le tue abilità di vendita. Non è la capacità di parlare con facilità al tuo compratore, ma piuttosto la capacità di porre le giuste domande, di ascoltare con attenzione e rispondere con un'azione appropriata. Seguendo questi passaggi migliorerai sicuramente le tue vendite!
Soddisfa. La soddisfazione è uno dei fattori più importanti nelle vendite. Quando sarai in grado di capire il bisogno, riuscirai anche a soddisfare il tuo cliente attraverso i tuoi discorsi e il tuo prodotto o servizio. Quando il cliente sarà soddisfatto, comprerà il tuo prodotto.
Cattura l'attenzione del tuo potenziale cliente. Può prendere la forma di uno spettacolo, di informazioni, di gruppi di discussione, ecc. Ascolta quel che il tuo pubblico chiede/vuole, e rispondi di conseguenza.
Ascolta. Non vuol dire che devi rispondere ad ogni bisogno solo perché viene espresso. Devi essere tu a gestire i tuoi clienti, non sono loro a gestire te. Altrimenti saresti un semplice ricevente di ordini.
Convinci il tuo pubblico che hai quel di cui hanno bisogno. In base alle informazioni raccolte al primo punto, dovresti essere in grado di far rientrare quel che vendi nei loro bisogni e dimostrare che avranno successo se usano i tuoi prodotti. Se non lo sai fare, trova un prodotto/servizio diverso da vendere, o trova un pubblico diverso. Forzare il risultato porterà solo a cattiva reputazione da parte loro, e frustrazione dalla tua.
Alletta. Non dimenticarti di negoziare. Se c'è un profitto, prendilo! Non ha mai ferito nessuno mostrare le proprie qualità, quindi allettali con i tuoi prodotti!
Chiudi. Quando il tuo pubblico sarà convinto dell'informazione che hai presentato, devi spiegare loro quali sono i passaggi per chiudere l'accordo. Se ciò significa comprare sul posto, dai a loro un paio di opzioni in modo da farli sentire di avere il controllo della situazione. Potrebbe trattarsi di metodi di pagamento, o delle opzioni di acquisto.
Copri. Fai fruttare il tuo duro lavoro. Presenta il tuo successo ad altri e propaga il sentimento e l'emozione generando più vendite e accrescendo la tua immagine come venditore.
Ripeti. Ripeti i Passaggi 1-4 per continuare il ciclo.
Smetti. Quando hai generato le vendite che desideravi, ricordati di chiudere il tuo ciclo di vendite con un'uscita positiva. Rendi gli altri venditori felici e i tuoi acquirenti soddisfatti.