Come diventare miliardario

×

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: file_entity. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /var/www/vhosts/africanplan.org/mentors.africanplan.org/includes/bootstrap.inc).

Praticamente tutti vogliamo fare più soldi, ma davvero pochi accumulano miliardi nella loro vita. Con un po' di pianificazione e dei rischi calcolati, diventare miliardario è possibile. Inizia da questa guida a costruire la tua fortuna.

Metodo 1 di 3: Iniziare

Fatti furbo. Le persone non diventano miliardarie per caso. Considera tutte le variabili possibili mentre costruisci il tuo piano, come tassi di interesse, tasse, dividendi e così via. Fai un corso online o all'università in finanza, leggi libri sugli investimenti per conoscere le regole. Leggi qualcosa sui miliardari di successo e come hanno fatto fortuna, come Warren Buffet o Jon Huntsman Senior. Amministra in modo saggio il tuo denaro, è il modo migliore per metterne via il più possibile.

Inizia a risparmiare. Soldi portano soldi, dice il proverbio. Metti via una parte del tuo stipendio non appena lo ricevi e mettilo in un fondo risparmio, per essere usato in futuri investimenti o semplicemente per aumentare gli interessi. Decidi quale percentuale dei tuoi guadagni puoi mettere via e inizia da lì – 20 euro a stipendio faranno una differenza nel giro di tre o quattro anni. Se decidi di puntare i tuoi soldi in un investimento ad alto rischio, allora rischia solo ciò che puoi permetterti di perdere.

  • Vivi in modo modesto. Se vuoi mettere da parte dei soldi e aumentare il tuo gruzzolo, taglia spese inutili come le cene fuori o il divertimento. Fai differenza fra ciò per cui devi spendere soldi e i piaceri che possono anche aspettare.
  • Raccogli le monete. Svuota le tasche o la tua borsa e metti le monete in un barattolo ogni sera. In pochi mesi, portale in banca per farle contare o passa un pomeriggio a farlo da te (la banca ti può dare dei contenitori apposta gratuitamente). Se usi spesso i contanti, in un anno puoi mettere da parte qualche centinaio di euro. Mettili direttamente nel tuo fondo miliardario.

Fai un piano quinquennale. Calcola una stima realistica di quanti soldi potresti mettere via in 5 anni. In base alla somma, decidi per cosa usarli, che sia in investimenti, per iniziare un'attività o semplicemente continuare ad accumulare interessi.

  • Non perdere di vista il tuo piano. Assicurati di non dimenticare le tue idee scrivendole e rileggendole spesso. Se fai fatica a restare fedele ad un progetto, scrivi dei post it e mettili in un posto dove potrai vederli tutti i giorni: per esempio, sullo specchio del bagno o sul cruscotto della macchina.

Metodo 2 di 3: Investi

Compra case. Un modo comune per fare soldi è investire nell'edilizia. La proprietà acquisterà valore nel tempo, e potrebbe darti un ottimo riscontro di investimento. Potresti investire in una vendita, un affitto o in un progetto da sviluppare.

  • Fai attenzione ad investire in un mercato gonfiato artificialmente e assicurati di poter pagare l'ipoteca mensile.

Investi in un'attività. Apri un'attività tua o comprane una, è un modo certo per fare soldi a lungo termine. Crea o scegli una compagnia che offra un prodotto che tu stesso compreresti, e investi soldi e tempo nel migliorarlo. Informati sul settore in cui vuoi entrare e impara a differenziare fra investimenti in buone o pessime attività commerciali.

Compra e vendi azioni. Il mercato azionario può essere terreno fertile per la tua fortuna. Studia attentamente i mercati prima di comprare e fai caso a quali azioni vanno bene: raccogliere queste informazioni ti aiuteranno a fare acquisti intelligenti in futuro. Ricorda che certe azioni acquistano valore nel tempo; supera una minima perdita di valore se puoi.

 

Metodo 3 di 3: Tenta la Sorte

Scommetti. Se ogni tanto ti piace sognare ad occhi aperti di diventare ricco senza troppi sforzi, prova il gioco. Le probabilità sono contro di te, e difficilmente vincerai milioni, ma è già successo. Se vinci soldi al casino o alla lotteria, portali subito da un consulente finanziario, potrà aiutarti a incrementare la tua vincita, e con qualche decisione azzeccata, trasformarla in un miliardo.

  • Smetti subito di scommettere (o non iniziare del tutto) se pensi che potresti diventarne dipendente. Pochi dipendenti dal gioco d'azzardo diventano ricchi, perché non sanno quando fermarsi.

Scegli un buon partito. Usa la tua bellezza e fascino per fare un matrimonio finanziariamente vantaggioso. Tu e la tua compagna potete lavorare assieme per trasformare i suoi soldi in miliardi. Fai attenzione ai ferrei contratti pre matrimoniali.

  • Ricerche dimostrano che anche se non sposi qualcuno per soldi, avere un compagno che ti sostenga è fondamentale per diventare ricchi. Sposa qualcuno che possa starti accanto per tutto il tragitto.