La fidelizzazione dei propri clienti dovrebbe essere in cima alla lista degli obiettivi di marketing di ogni titolare d'impresa. La quantità di tempo, denaro e impegno che va nel mantenimento dei vecchi clienti è molto minore di quella necessaria a trovarne e conquistarne di nuovi.
Abitua i tuoi dipendenti a dare sempre il miglior servizio al cliente e a fare i prodotti al meglio. Distribuisci sempre dei prodotti di ottima fattura usando un controllo della qualità per far sì che i clienti ritornino.
Offri periodicamente degli incentivi che favoriscano la tua azienda sulla concorrenza. Questo può comportare l'implementazione di programmi di fidelizzazione come schede a perforatura o l'offerta saltuaria di sconti (ad esempio, taglio del 20% ogni cinque acquisti). Potresti anche offrire sconti o omaggi mirati ai clienti fedeli.
Dai ai tuoi clienti una ragione per tornare. Pubblicizza uno sconto sull'acquisto successivo ai tuoi clienti attuali. Se acquistano qualcosa ora, avranno un buono da usare al prossimo acquisto. Istituisci un programma di promozione basato sul passa-parola affinché i tuoi clienti esistenti possano avere uno sconto se portano un nuovo cliente. Questo tipo di programma di fidelizzazione è diffuso nelle aziende di servizi.
Offri uno sconto se il cliente acquista molti dei tuoi prodotti pagando in anticipo. Ad esempio, potresti offrire un pacchetto di cinque massaggi con il 20% di sconto sul prezzo normale se pagano in anticipo. Questo li spingerà a tornare e ogni volta che entreranno nel locale, ci sarà una possibilità in più per fare un'altra vendita. Il tuo cliente potrebbe finire con l'acquistare prodotti al dettaglio, o orientarsi verso massaggi più costosi o aggiungere altri servizi della spa.
Incoraggia i tuoi clienti a provare altri prodotti dando loro dei campioni gratuiti di articoli nuovi. Questo funziona bene specialmente nei ristoranti.
Proponi l'adesione a una newsletter o a una promozione via email. Offri uno sconto a coloro che si iscrivono e poi offri buoni esclusivi quando invii le newsletter o e-mail.
Anticipa i pensieri dei tuoi clienti. Inviare biglietti di auguri per le feste, e-mail, posta, fare persino delle telefonate personali può aiutare a entrare in sintonia coi tuoi clienti. Li incoraggerà a ripetere gli acquisti e darà ai tuoi clienti una percezione positiva della tua attività.
Ricevi feedback dai tuoi clienti. Ti aiuterà a perfezionare le tecniche di vendita e le tue strategie di marketing e, in cambio della loro collaborazione, puoi offrire un omaggio o una percentuale di sconto per una visita futura al tuo locale.