Come guadagnare se non si hanno particolari abilità, piani o preparazione? Tralasciando i furti e le altre attività illegali, questi consigli sono facili da seguire e accessibili a tutti.
Metodo 1 di 5: Vendere
Vendi i tuoi CD e DVD originali. Se vuoi competere con i download gratuiti, offrili a pochi euro.
Vendi su eBay, o pubblicando un annuncio su un giornale locale, gli oggetti che non ti servono più.
Vendi stock di foto, utili a coloro che devono pubblicare articoli, brochure, presentazioni, ecc. Non si guadagna molto per ciascuna immagine ma, se realizzi una buona collezione, potrai ottenere un bel gruzzoletto, anche perché potresti rivendere più di una volta le stesse fotografie. Scatta foto interessanti, caricale e proponile.
Vendi i tuoi capelli. Se la tua chioma supera i 25 cm, è sana e non è mai stata sottoposta ad alcun trattamento, potresti venderla per centinaia di euro. I capelli veramente lunghi e belli possono far fruttare migliaia di euro, specialmente se sono di un colore insolito.
Vendi il plasma, una componente del sangue il cui processo di donazione somiglia a quello del sangue. Siccome il plasma si rigenererà, potrai ripetere il processo regolarmente. Inoltre, prima di donare, ti sottoporranno ad un controllo medico, che fa sempre comodo.
Vendi lo sperma. Sebbene il procedimento di candidatura sia lungo e solo il 5% di coloro che si propongono soddisfano i criteri richiesti, se verrai accettato, potrai guadagnare abbastanza.
Vendi gli oggetti che trovi in giro. Rimarrai stupito dal fatto che la gente pagherebbe per cose apparentemente inutili. Cerca di capire quali sono gli articoli che vanno per la maggiore sui siti che vendono prodotti d’artigianato.
Metodo 2 di 5: Marketing
Unisciti ad un focus group nella tua area. Sebbene gli incontri siano sporadici, questi gruppi tendono a pagare piuttosto bene, specialmente se si prende in considerazione il fatto che richiedono solo un paio d’ore del tuo tempo.
Partecipa ai sondaggi on-line. Le imprese che vogliono conoscere meglio i consumatori sono disposte a pagare per le loro ricerche. Queste inchieste non ti faranno arricchire, ma ti consentiranno di guadagnare dei soldi extra senza che sia necessario avere grandi abilità o tanto tempo libero.
Marketing via Twitter. Se hai molti follower, o sai come coltivarli, usa il tuo account per promuovere siti interessanti ed imprese.
Pubblicità in automobile. Esistono compagnie che pagano alcune persone affinché promuovano i loro prodotti o servizi posizionando dei cartelloni o degli sticker sulle loro macchine.
Metodo 3 di 5: Lavori originali
Diventa pet-sitter. Prenderti cura degli animali, soprattutto dei cani, è anche un modo per stare all’aria aperta, per fare attività fisica e per divertirti. Se vivi in una casa o in un appartamento pet-friendly, pubblica un annuncio specificando la tua tariffa (sceglila in base alla concorrenza della zona in cui vivi), specialmente durante le vacanze, momento in cui le persone non sanno dove lasciare i propri animali.
Guadagna con il tuo smartphone. Esistono apps, come Field Agent, CheckPoints, WeReward, MyLikes e Gigwalk, che ti permettono di guadagnare dopo aver portato a termine piccoli compiti (da scattarti una foto in un bar a scannerizzare un codice a barre). Sono ottimi modi per guadagnare qualcosa mentre sei fuori a pranzo o stai facendo la spesa.
Diventa un assistente virtuale. Se hai esperienza in campo amministrativo, questa potrebbe essere un’occasione per lavorare da casa. Ci vuole un po’ prima di farsi notare, ma l’impiego è un’eccellente opportunità per chi deve prendersi cura di bambini piccoli o ha una professione part-time.
Trai il meglio dalle tue abilità più inusuali. Se pensi che il tuo talento sia totalmente invendibile, ti sbagli: la creatività paga sempre. Se sei un appassionato di calligrafia, scrivi inviti per matrimoni come freelancer; per le cerimonie, potrai guadagnare parecchio. Se suoni uno strumento o balli, puoi esibirti per strada, anche se non sei un virtuoso: nelle aree più frequentate, i soldi scorrono con maggiore facilità. Se il tuo talento riscuote sempre successo alle feste ma non può essere applicato in maniera pratica, gira dei video di buona qualità, da pubblicare su YouTube: potrebbero diventare virali e, quando le visualizzazioni e gli iscritti aumenteranno, consentirti di ottenere la partnership.
Metodo 4 di 5: Affitto
Hai dello spazio che può essere adibito a parcheggio in un’area affollata? Affittalo. Offri un prezzo competitivo.
Affitta una stanza. Per farlo, sarà necessario impegnarsi un po’ all’inizio (preparare la camera, pubblicare un annuncio, mostrarla ai potenziali inquilini) ma, a lungo termine, potrai incassare un una bella somma ogni mese. Inoltre, affittare una stanza non è come affittare un appartamento o una casa: visto che sarai sempre presente, non dovrai preoccuparti dei party selvaggi nella tua proprietà o di correre a sistemare gli eventuali problemi che potrebbero manifestarsi.
Metodo 5 di 5: Varie idee
Organizza un party e chiedi agli invitati di portare da bere. Il giorno dopo, vendi le bottiglie vuote. Per minimizzare la raccolta, procurati un bidone grande per la spazzatura ed indica adeguatamente la sua funzione.
Cerca gli incentivi. Se hai intenzione di cambiare banca o avere una nuova carta di credito, informati sui bonus prima di prendere una decisione.