Hai mai avuto un amico con un animale in punto di morte e senza soldi per salvarlo? Hai amici o parenti in una condizione grave che hanno un disperato bisogno di assistenza? O vuoi semplicemente contribuire a raccogliere fondi per tutte le altre buone cause là fuori? Se è così, questo articolo fa per te.
Decidi per cosa esattamente vuoi raccogliere fondi. È difficile raccogliere soldi per scopi multipli in una sola volta e potrebbe allontanare la gente, quindi scegli una sola causa e mantienila.
Imposta una scadenza realistica. Questo ti aiuterà a motivare tutti i soggetti coinvolti e creare un senso di urgenza.
Trova un po' di supporto per aiutarti a pianificare la tua causa. Coinvolgi alcuni amici, parenti o chiunque altro disposto ad aiutarti con la tua causa.
Chiediti come vuoi raccogliere il denaro. Ci sono molti modi diversi per raccogliere fondi, quindi trovane uno che vada bene per te. Potresti andare porta a porta, mettere la tua raccolta fondi in un buon centro commerciale, oppure organizzare un concerto di beneficenza.
Inventa un nome! Inventa un nome che attiri l'attenzione per la tua causa. Crea un nome che consenta alle persone di sapere che cosa sia la tua causa o almeno di farsi un'idea. Assicurati che sia un nome "adatto al pubblico" e cerca di non inventare qualcosa di macabro.
Crea un fondo online (facoltativo). Invia il link alla tua famiglia, ad amici, colleghi di lavoro, parrocchiani, compagni di squadra, ecc. e raccogli le donazioni online tramite carte di credito. È facile e semplice e ti evita di spendere un sacco di tempo per inviare lettere, chiamare le persone e organizzare grandi eventi.
Realizza dei poster o volantini per mostrare quello che stai facendo. Metti una foto e la storia della tua causa. Ricorda di renderli davvero colorati e accattivanti, in modo che attirino l'attenzione della gente.
Esponi i fatti. Assicurati di esporre tutti i fatti riguardanti la tua causa. Se stai raccogliendo dei fondi per una causa personale, fa' sapere esattamente a cosa serve e per chi stai raccoliendo i soldi. Se è per un organismo ufficiale, assicurati di stampare il suo numero, indirizzo email o sito web sui manifesti o volantini.
Vai a raccogliere i soldi! Dopo aver preparato tutte le basi per la tua causa, esci e inizia a raccogliere i soldi.
- Vai porta a porta. Se hai intenzione di andare porta a porta, assicurati di farlo con uno o più accompagnatori. Porta alcuni volantini da distribuire alle persone che aprono la porta e ricordati di parlare educatamente e chiaramente. Se la persona che risponde alla porta dice di essere occupata, offrile un volantino con un numero di telefono o un indirizzo di posta elettronica: potrebbe contattarti se deciderà di fare una donazione in futuro. Lo stesso vale se qualcuno non è a casa o non risponde; lascia un volantino con un contatto telefonico o un'email a cui potrebbero contattarti se decidessero di fare una donazione.
- Fai uno stand. Cerca un buon posto per uno stand, come un distributore di benzina locale o un'area commerciale. Se non riesci a trovare un posto sulla proprietà pubblica su cui sistemarlo, chiedi al proprietario di un'attività commerciale il permesso di sistemare il tuo stand fuori dal suo negozio. Attacca dei manifesti e prepara dei volantini che le persone prenderanno. Assicurati di mettere una scatola per le donazioni in cui le persone metteranno i loro soldi.
- Organizza un evento di gruppo. Pianifica un evento di gruppo a cui chiunque possa venire: potresti organizzare un evento come un concerto o un barbecue. Vendi biglietti e cibo e usa il profitto come donazione alla tua causa.