Scrivere un piano di vendita è una parte integrante dello sviluppo e della realizzazione delle tue strategie di marketing. Le aziende creano piani per tenere sotto controllo le vendita in particolare in rapporto alla pubblicità e alla capacità di generare ricavi. Riflettere su tutti gli aspetti della tua attività, compreso il valore del prodotto, il posizionamento sul mercato, le strategie per la pubblicità, le dinamiche di mercato e gli obiettivi di vendita, ti aiuterà a scrivere un piano di vendita efficace.
Stabilisci il valore del tuo prodotto o servizio. Identifica i vantaggi unici e specifici che il tuo prodotto o servizio fornisce alla popolazione target. Il tuo prodotto può far risparmiare le persone, migliorare la loro salute o contribuire al loro sapere. Chiarisci con precisione i bisogni che il tuo prodotto soddisfa.
- Identifica il valore delle offerte multiple. Se offri una vasta gamma di prodotti e servizi, definisci il valore unico di ciascuno. Prendi anche in considerazione tutti i piani dell'azienda volti a diversificare le linee di prodotto o a espandere i servizi.
Analizza la tua posizione sul mercato. Determina l'esatta nicchia del tuo prodotto o servizio. Stabilisci l'età, i luoghi e le caratteristiche della popolazione target. Il prodotto può essere uno strumento innovativo per risolvere un problema comune in un particolare mercato. Oppure può essere simile ad altri prodotti, ma ancora più conveniente in uno specifico contesto.
Esamina la struttura dei prezzi. Scrivere un piano di vendita è un'occasione per stabilire una strategia per i prezzi. Ricerca prodotti e servizi simili e imposta di conseguenza i prezzi. I prezzi dovrebbero consentire di rimanere competitivi e ancora di generare profitti. Comprendi piani per gli aumenti di prezzo in linea con le variazioni dei costi di produzione.
Delinea i tuoi obiettivi di breve e di lungo periodo per i ricavi. Sii il più realistico possibile nelle tue previsioni. Utilizza la storia recente dei ricavi come guida, rilevando i cambiamenti significativi nel mercato che possono ridurli o possono creare nuove opportunità in futuro.