Le partnership in affari possono comportare alcuni rischi. Francamente, la maggior parte falliscono. Ma quelle che hanno successo, raggiungono gli obiettivi prefissati più rapidamente di quanto farebbero i singoli soggetti, operando autonomamente. Ecco alcune idee che ti serviranno come guida per realizzare partnership di successo.
Valori – quella dei valori è l’area che solitamente costituisce il fattore più critico nelle relazioni con il partner. Ciascuno ha la propria scala di valori, ma alcuni sono più consapevoli di altri. Quali sono i valori più importanti per te e quanto ne sei coinvolto? Tutti sono d’accordo che certi valori sono importanti, ma se tu dovessi limitare il tuo elenco di valori soltanto ad uno, quale valore sceglieresti? Le controversie solitamente non iniziano perché uno ha ragione e l’altro ha torto, bensì perché ognuno ha i propri punti di vista e valori differenti. Alla fine dovrai scegliere tra due valori, ed è meglio sapere la ragione per cui uno è più importante dell’altro. Devi classificare questi valori in anticipo per riuscire ad attutire i colpi durante una situazione difficile e non essere travolto dal momento. I soci devono condividere valori comuni per assicurarsi il rispetto reciproco.
Obiettivo Comune – per evitare interessi contrastanti e disaccordi, i soci dovrebbero stabilire un obiettivo comune per la loro impresa. Un obiettivo è sicuramente quello di trarre un profitto, ma a quanto ammonta il profitto per ciascuno di voi? Inoltre soltanto gli azionisti saranno interessati agli utili. Quale obiettivo motiverebbe i clienti e gli impiegati, oltre agli azionisti? Quali saranno le linee guida dell’impresa che entrambi volete realizzare? Un errore madornale è lavorare alla cieca senza decidere a priori dove voler arrivare. Senza una meta precisa, potreste seguire qualsiasi percorso che però potrebbe rivelarsi tortuoso e pieno di ostacoli.
Impegno – quali priorità ci sono nelle vite di ciascuno di voi che potrebbero incidere sul livello d’impegno verso l’obiettivo comune? Qualcuno che lavorerà di giorno e di notte e durante i weekend potrebbe entrare in disaccordo con un socio che termina di lavorare alle 17.00 per cenare con la propria famiglia. Il socio potrebbe obiettare che l’altro non si assume il proprio carico di lavoro. Comunque questa differenza non necessariamente compromette la partnership. Sebbene sia vantaggioso avere un alto livello d’impegno, i partner non sono tenuti a condividere lo stesso programma di lavoro, per avere successo. Piuttosto devono comunicare quanto impegno intendono dedicare all’impresa affinché ci sia comprensione reciproca e non sorgano divergenze.
Aspettative – c’è un detto che dice che in affari alla fine prevale l’egoismo.Ciascuno dei partner cosa si aspetta di ottenere dalla partnership? Sii onesto! Se il tuo egoismo riguarda il tuo ego, ammettilo! Una delle lezioni più importanti è di stabilire un limite per il periodo di tempo in cui lavorerete insieme. Al termine di questo periodo concordato dovete avere un piano per valutare la vostra partnership. Create una exit strategy se la partnership ha fatto il suo corso. Vi risparmierete molti dispiaceri se vi metterete d’accordo in anticipo sul modo giusto per rinnovare la società oppure scioglierla.
Posizione Finanziaria – stai attento nella scelta di un partner che abbia molta più esperienza o più liquidità rispetto a te. Ovviamente è vantaggioso avere un socio che può prestare risorse finanziarie ed esperienza alla tua impresa, ma attento – se una partnership si inasprisce e si separa, quello con maggiore esperienza prenderà i soldi, e quello inesperto farà esperienza.
Punti di Forza Complementari – due menti sono meglio di una, e una corda con due ciocche è più forte. Elenca i punti di forza di ciascun partner e vedi se si completano a vicenda. Se ad un partner piace instaurare le relazioni mentre l’altro preferisce i sistemi di costruzione e la tecnologia, allora questi punti di forza congiunti potrebbero realizzare un insieme migliore.