Ricerche di mercato africano e analisi competitiva

×

Error message

User warning: The following module is missing from the file system: file_entity. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1156 of /var/www/vhosts/africanplan.org/mentors.africanplan.org/includes/bootstrap.inc).
Le Analisi, gli Studi e le Ricerche Economiche e di Mercato costituiscono un formidabile e insostituibile supporto alle scelte di marketing dell’impresa, in quanto consentono di progettare correttamente le azioni da intraprendere in risposta ai bisogni del mercato, ma anche di stimolare la creatività nell’ideazione dei prodotti che ne anticiperanno le tendenze. Le imprese di successo si distinguono per la loro approfondita conoscenza del mercato, dei clienti, dei concorrenti e delle metodiche per competere.
 
La conoscenza è per l’impresa una risorsa particolarmente importante nonché la principale fonte di vantaggio competitivo. Possono ricorrere alle Ricerche di Mercato e ai servizi di consulenza aziendale tutti i tipi di realtà: dalle grandi aziende alle PMI, dalle cooperative ai professionisti; le imprese del settore B2B (Business to Business) come quelle del settore B2C (Business to Consumer). Individueremo insieme la soluzione migliore per rilevare i dati necessari a una consapevole ed efficace pianificazione dello sviluppo aziendale. Studi, ricerche e sondaggi sono condotti con professionalità, seguendo una puntuale metodologia, tanto sui mercati locali (regionali) che nazionali ed esteri.
 
A titolo esemplificativo, seguono alcuni tra gli studi possibili:
 
sviluppo/razionalizzazione della rete logistica
soddisfazione dei clienti
analisi delle problematiche energetiche e d’impatto ambientale
lancio di un nuovo prodotto o servizio
indagini su trend e consumi di un prodotto o di un settore
internazionalizzazione e sviluppo delle esportazioni.
 
L’Analisi Competitiva ha come obiettivo individuare e misurare le componenti strutturali e dinamiche dell’A.S.A. (Area Strategica d’Affari) di riferimento, cioè dello scenario in cui l’impresa si misura con i suoi concorrenti. Tale analisi è utile affinché l’impresa identifichi le minacce e le opportunità presenti e, consapevole dei propri punti di forza e debolezza, definisca la strategia più adeguata per il conseguimento di un vantaggio competitivo.
 
Analisi competitiva previsionale:
serve a individuare fra più settori o fra più posizionamenti all’interno di un settore quello in cui l’impresa ha più probabilità di successo.
 
Analisi competitiva diagnostica:
ha l’obiettivo di verificare lo stato di salute del settore in cui si opera e la difendibilità del proprio posizionamento per valutare se è necessario modificarlo o addirittura cambiare settore.
 
L’Analisi Competitiva, è uno dei primi passi da fare per procedere nello sviluppo di un Piano Strategico di Marketing. Perché il vantaggio competitivo quasi mai emerge con chiarezza e di rado coincide con quello che gli imprenditori immaginano. Occorre dunque utilizzare degli strumenti precisi e misurare alcune variabili operative selezionate con attenzione.